Carrello

0 item - 0,00

Caterina Gambetta

PER ACQUISTARE I MATERIALI ABA: www.ababas.it

Esperienze professionali

Dal 1995 ad oggi Insegnante di sostegno presso scuola secondaria I° grado N. Festa Matera.

Anno scolastico 2013-2014. Funzione Strumentale presso scuola secondaria I° grado N. Festa di Matera, per l’ Area 3 (Integrazione e Disagio), per migliorare l’integrazione degli alunni con disabilità e in situazione di disagio, promovendo itinerari che sollecitino l’autonomia..

Anno 2013-2014. Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi”. Scopo del progetto è offrire un supporto concreto e consulenze ai soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico, agli insegnanti e alle famiglie di soggetti con ASD.

Anno 2010. Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale ABAbas (aiutiamo i bambini autistici a scuola con ABA); Ente Accreditato dal MIUR (Direttiva Ministeriale n. 90 del 1-12-2003) è incluso nell’elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.

Anno 2009. Iscritta nel Registro Operatori ABA della IESCUM di Parma.

Anno 2010-2014. Consulenza scolastica e presa in carico dei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico nelle scuole Primarie e Secondarie con Valutazione e redazione del PEI.

Anno 2009-2014. Formatrice, sulle Procedure e Tecniche comportamentali dell’ABA, presso le scuole di ogni ordine e grado.

Anno 2007-2009. Tutor senior in Applied Behavior Analysis ad un alunno autistico con applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA, supervisionata trimestralmente dalla Consulente Dott. Mary Hopton-Smith con Certificato BACB Direttore CEAT Belfast Irlanda. Scuola secondaria I° grado N. Festa.

Anno 1987-1994. Insegnante di Educazione Musicale nelle scuole secondarie di I° e II° grado.
Istruzione e Formazione
Anno 1973. Ha conseguito il Diploma di Maturità Magistrale presso l’Istituto Magistrale Tommaso Stigliani di Matera.

Anno 1986. Si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna in Discipline Delle Arti, Musica e Spettacolo DAMS .

Anno 1990. Abilitata all’insegnamento di educazione musicale nella scuola secondaria di I° e II° grado .

Anno 1994. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione Polivalente per la scuola secondaria.

Anno 2009. Ha conseguito il Diploma al Corso di Formazione “Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce IESCUM Parma.
Corsi e convegni frequentati nell’ambito dell’ Autismo e Disabilità

Congresso 100 anni di COMPORTAMENTISMO “Dal Manifesto di Watson alla teoria della mente, dall’BT all’ACT. Anno 2013 Parma 8/9 Novembre.

Workshop 2 Curriculum Iniziale “come insegnare le prime abilità dall’imitazione alla denominazione” A cura di Francesca degli Espinosa. Anno 2012 Pagani (SA) 15/16 SETTEMBRE.

Workshop introduttivo “Principi di Base dell’analisi del Comportamento Applicata e Comportamento Verbale. Francesca degli Espinosa BCABA”. Anno 2011 Pagani (SA) 18/19/20 Novembre.

Partecipazione al workshop “Insegnare il linguaggio a soggetti con autismo e disabilità correlate”. Dott. James W. Partington, Ph. D., BCBA-D. Anno 2011 Milano 25/26 Giugno.

Partecipazione al corso di formazione Corso di formazione PECS “Come migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico”. Dott.ssa Michela Figini Myers BCABA consulente Piramid. Anno 2010 Roma 18/20 Marzo.

IESCUM “Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano” Corso di Alta Formazione per Operatori ABA, Modelli di intervento intensivo e precoce. Anno “2008/2009 Parma.

Corso di formazione “Intervento precoce comportamentale basato sulle tecniche ABA, per bambini con autismo e con disturbo pervasivo dello sviluppo Dott.ssa. Lertz. Anno 2008 Taranto.

Workshop intensivo sulle procedure e tecniche dell’ABA dott.ssa Mary Hopton-Smith certificato BACB Direttore CEAT Belfast Irlanda. Anno 2007 Matera.

Disabilità

Corso di alta formazione “A scuola di dislessia”, MIUR TELECOM e Associazione Italiana Dislessia. Anno 2012 Matera, Gennaio 2012.

Partecipazione al Convegno “Dislessia Punto e a Capo per Comprendere e progettare un buon inizio” Prof. Giacomo Stella. Anno 2011 Matera 26 Gennaio.

Corso di formazione “Integrazione scolastica delle persone con sindrome di Down”. Anno 1997, Montescaglioso (MT).

Corso di aggiornamento sulle metodiche di apprendimento del metodo Braille, organizzato dall’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” di Roma. Anno 1996, Matera presso Unione Italiana Ciechi.

Formatrice

Anno 2014 Presso: Centro Jaddico Brindisi 17-18 Giugno. Corso di Formazione “Cura educativa per bambini autistici”. Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.

Anno 2014 Presso: Suore Antoniane Brindisi 31 Marzo – 1 Aprile. Corso di Formazione “Integrazione del bambino autistico a scuola. Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA”.

Anno 2014 Presso: 3° Circolo didattico Roncalli Altamura 16 e 26 Marzo; 2 e 9 Aprile. Seminario Formativo “Bisogni Educativi Speciali interventi psicoeducativi e didattici per migliorare i comportamenti – problema dei bambini con ADHD”.

Anno 2014 Presso: Istituto di cultura e lingue Marcelline Foggia 10/11 Marzo. Corso di Formazione “Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA – Cura Educativa per bambini autistici”.

Anno 2014 Presso: Centro Giovanile Padre Minozzi Policoro (MT) 20/21 Gennaio. Corso di Formazione “Comunicazione Aumentativa Alternativa”.

Anno 2013 Presso: Istituto Marcelline Lecce, 18/19 Novembre 2013. Corso di Formazione “Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA – Cura Educativa per bambini autistici”.

Anno 2013 Presso: Istituto Suore Clarisse Francescane Bari, 28/29 Ottobre 2013. Corso di Formazione “Bisogni Educativi Speciali – Autismo e Comunicazione Aumentativa Alternativa”.

Anno 2013 Presso: 3° Circolo Didattico Roncalli Altamura (BA), 14-21 Settembre. Corso di Formazione “Strategie educative nei disturbi comportamentali” Organizzato dal centro educativo “L’Asino che vola”.

Anno 2013 Presso: Istituto Suore Clarisse Francescane Bari, 27/28 Maggio. Corso di Formazione “Integrazione del bambino autistico a scuola” Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.

Anno 2013 Presso: Coop. Sociale ARL Lilith Matera, 09/11/12/16 Marzo 2013. Corso di Formazione “Integrazione del bambino autistico a scuola” Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.

Anno 2013 Presso: Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Napoli, 22/23 Febbraio 2013. Corso di Formazione “Valutare e Insegnare ai bambini autistici” Strategie metodologiche e didattiche dell’ABA.

Anno 2012 Scuola Secondaria I ° Grado “N. Festa” Istituto Comprensivo “G. Minozzi” Matera, 14/15 Dicembre 2012. Corso di Formazione “Integrazione del bambino autistico nella scuola” Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.

Anno 2012 Associazione “IL FILO D’ERBA”
Ischia 26/27 Maggio
Ischia 09/10 Giugno
Ischia 23/24 Giugno
Corso di formazione “Bisogni Educativi Speciali” Inclusione dei bambini e adolescenti autistici nella scuola attraverso procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.

Anno 2012 Istituto Professionale per ciechi Paolo Colosimo Napoli, 24/25 Marzo. Corso di formazione “Comunicazione Aumentativa Alternative. Strategie Visive”.

Anno 2012 Istituto Professionale per ciechi Paolo Colosimo Napoli 25/26 Febbraio. Corso di formazione “Integrazione del bambino autistico nella scuola. Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.”

Anno 2011 Associazione Autismoinsieme Santeramo (BA) 03/04 Dicembre. Corso di formazione “Comunicazione Aumentativa Alternativa. Strategie Visive”.

Anno 2011 Associazione Autismoinsieme Santeramo (BA) 12/13 Novembre. Corso di formazione “Intervento psicoeducativo. Osservazione e interpretazione del comportamento problema. Curriculum individualizzato. La valutazione delle abilità del bambino autistico.”

Anno 2011 Associazione Autismoinsieme Santeramo (BA) 29/30 Ottobre. Corso di formazione “Inclusione del bambino autistico nella scuola. Programma di intervento comportamentale precoce.”

Anno 2011 Formigine (MO), 15/16 Ottobre. Relatore al corso di formazione “Inclusione dei bambini autistici e con difficoltà di apprendimento nella scuola attraverso l’applicazione delle procedure e delle tecniche comportamentali dell’ABA”.

Anno 2011 Venafro (AV), 1/2 Ottobre. Corso di formazione “Migliorare la qualità di vita dei bambini autistici con procedure e tecniche comportamentali dell’ABA”.

Anno 2011 Scuola Primaria e Secondaria “San Paolo Belsito” (NA), 23/24 Maggio. Corso di formazione “Integrazione del bambino autistico nella scuola”.

Anno 2011 Scuola Secondaria di II° grado “Istituto Professionale per ciechi Paolo Colosimo” Napoli, 17/18 Aprile. Corso di formazione ABA e Autismo “Bisogni Educativi Speciali nella scuola”.

Anno 2011 Scuola Primaria di II° grado Direzione Didattica Statale Trebisacce (CS), 21/22 Marzo. Corso di formazione “Inclusione dei bambini autistici nella scuola attraverso l’applicazione dei principi e delle tecniche comportamentali dell’ABA”.

Anno 2011 Hotel del Campo Matera, 26/27 Febbraio. Corso di formazione “Inclusione dei bambini autistici nella scuola attraverso l’applicazione dei principi e delle tecniche comportamentali dell’ABA”.

Anno 2011 “Istituto professionale Liside” Taranto, 10/11 Gennaio. Corso di formazione “Aba e Autismo Bisogni Educativi Speciali”.

Anno 2010 Scuola Secondaria di I° grado “F. Torraca “ Matera 13/14 Dicembre. Corso di formazione “Bisogni Educativi Speciali nella Scuola” la CAA (comunicazione aumentativa alternativa).

Relatrice a corsi e convegni

Anno 2013 Bernalda (MT), 25 Ottobre 2013. Premio Globus 2013. Intervento “Integrazione scolastica: formazione specifica dell’insegnante di sostegno per lo spettro autistico”.

Anno 2011 Policoro (MT), 21 Maggio. Relatore al Convegno “I disturbi dello spettro autistico tra aspetti clinici e bisogni assistenziali”.

Anno 2010 Matera Hotel del Campo 19/20/21 Novembre 2010 Relatore: “Inclusione dei bambini autistici nella scuola attraverso l’applicazione dei principi e delle tecniche comportamentali” nel corso di formazione PECS (CAA) con la dott.ssa Figini Michela Myers, organizzato dalla SEF (Società Europea Formazione) Milano.

Capacità e competenze artistiche

Utilizza strumenti a percussione e a tastiera per favorire la socializzazione e l’interazione sociale nei bambini con difficoltà di apprendimento e soggetti affetti da Disturbo dello Spettro autistico.

  • Posted by admin
  • on Novembre 11, 2012
  • 0 Comment
Read More

Leave a Reply

*