Free Call +39 0835 337 942
Close

Mostra fotografica “365 VOLTE EUROPA. Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni” di Riccardo Carnovalini, Edizioni Magister – Francigena Fidenza Festival

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra fotografica “365 VOLTE EUROPA. Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni” di Riccardo Carnovalini, Edizioni Magister – Francigena Fidenza Festival

Set 18 - Nov 7

Gratuito

Francigena Fidenza Festival – Prima edizione
Dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza (Parma) si tiene la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa.

Il 16 ottobre 2018 Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, alle spalle di Torino, per realizzare un sogno: un anno in cammino alla scoperta delle bellezze, della storia e delle contraddizioni d’Europa.
11.275 chilometri, 22 nazioni europee, più di 15 milioni di passi e migliaia di incontri.

Dalla loro avventura è nato un libro 365 volte Europa delle Edizioni Magister di Matera, che propone 319 scatti realizzati durante il Cammino. Una selezione di queste fotografie è esposta al Palazzo degli Ex-Licei di Fidenza in occasione del Francigena Fidenza Festival.

Tre le sezioni:

CAMMINARE L’EUROPA
Attraversare a passo d’uomo il retrobottega d’Europa per una rivoluzione della terra, vivendo lo straordinario di tutti giorni alla ricerca della bellezza. Senza paure, liberi da pregiudizi e aspettative, fuori da sentieri segnati, itinerari turistici e capitali, tenda in spalla. Perché il cammino è libertà.
(Visualizza la descrizione completa di Evento qui: https://www.francigenafidenzafestival.it/event/365-volte-europa-fotoracconto-di-un-anno-sempre-a-piedi-attraverso-22-nazioni/)

A piedi, attraverso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Slovenia per arrivare a Trieste martedì 15 ottobre 2019, dopo 365 giorni di viaggio.

Una media di 31 chilometri al giorno di viaggio, che hanno messo a volte a dura prova Riccardo e Anna. Un’esperienza entusiasmante, faticosa e delicata che ha cambiato per sempre il loro sguardo sul mondo. L’incontro con le storie di coloro che incontravano, ma anche con la grande Storia, che nei secoli ha cambiato i volti dei territori e la loro Geografia. Un percorso che li ha fatti sentire viandanti, tzigani, migranti privilegiati perché in possesso di una carta d’identità che dava loro il diritto di viaggiare liberamente di frontiera in frontiera.

Un’esperienza coinvolgente, personale e di coppia, che ha insegnato loro l’importanza della mediazione nel rispetto dei bisogni del partner e il fascino di un obiettivo da raggiungere insieme.

Di questa impresa Riccardo Carnovalini e Anna Rastello ci parleranno insieme al giornalista di La Repubblica Lucio Luca, nell’incontro di sabato 18 settembre 2021, alle ore 16:30.

I posti sono limitati, per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione online. Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

Se non poteste più partecipare, vi chiediamo gentilmente di disdire l’iscrizione cliccando sul bottone “Non parteciperò” per consentire ad altri di prendere parte all’evento.

L’incontro sarà trasmesso in live streaming qui sul sito e sulla pagina Facebook del Festival. Iscriviti alla newsletter del Festival per rimanere sempre aggiornato.

Visita la mostra fotografica 365 VOLTE EUROPA Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni con sede al palazzo degli Ex-Licei, che sarà aperta fino al 7 novembre.

Libro-catalogo mostra: Edizioni Magister

https://www.youtube.com/watch?v=3TERZTnsF0U&ab_channel=FrancigenaFidenzaFestival

Luogo

Palazzo Ex Licei, Piazza Matteotti, Fidenza, Italia
Palazzo Ex Licei, Piazza Matteotti
Fidenza,

Organizzatore

Comune di Fidenza con la collaborazione di Terre di mezzo Editore e di AEVF-Associazione Europea delle Vie Francigene