Free Call +39 0835 337 942
Close

IMPERIA: “Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo” di Mara Carocci

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IMPERIA: “Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo” di Mara Carocci

Agosto 10

Imperia, 10 agosto 2022, ore 21:00, via dell’Antico Ospizio

Mara Carocci presenta il suo libro “Lettera a una zio che voleva cambiare il mondo. Agostino Biagi, missionario francescano, pastore battista, antifascista, traduttore della Divina Commedia in cinese”.

Insieme all’autrice, il libro sarà presentato dal prof. Vittorio Coletti (autore della prefazione).

Evento promosso dall’Associazione culturale ApertaMente Imperia e dall’Associazione Famiglie arcobaleno con il sostegno della Libreria Ragazzi. nell’ambito del progetto formativo “Raccontiamo lib(e)ri” del CSV POLIS.

Agostino Biagi ha vissuto la sua vita all’insegna delle passioni: per Dio, come missionario francescano prima e pastore evangelico battista poi; per la vita, lottando strenuamente in favore di essa durante le due guerre mondiali; per la giustizia, come strenuo oppositore di ogni iniquità operata da qualsiasi sistema di potere (Chiesa o Stato che sia), per lo studio e l’insegnamento. Per esse ha sopportato miseria ed emarginazione.

La pronipote del Biagi, Mara Carocci, già onorevole della Repubblica, instaura un dialogo con il prozio e ne racconta le vicende e la vita travagliata a partire dalle lettere di famiglia, da documenti storici e amministrativi.

Nato a fine Ottocento ed entrato in convento a soli dodici anni, Biagi chiede, giovanissimo, di essere mandato in Cina come missionario francescano e lì si innamora della lingua e della cultura cinese. Amore, questo, che non verrà mai meno nel corso della sua vita e che si manifesterà attraverso numerosi scritti tra cui erudite traduzioni anche della Divina Commedia che sono attualmente oggetto di studio in Accademia della Crusca di cui, in appendice del libro, inediti di alcuni manoscritti.

Luogo

IMPERIA
VIA DELL'ANTICO OSPIZIO
IMPERIA, 18100
+ Google Maps
Telefono:
349 4735325